http://www.travelchinaguide.com/cityguides/shandong/taian/
UN PROFILO DELLA CITTÀ DI TAI’AN
Tai’an si trova nella parte centrale della provincia di Shandong e prende il nome dal monte Tai, che significa “pace nazionale e sicurezza popolare”. Ha giurisdizione su 6 contee, le loro città e distretti e 4 aree funzionali, con una superficie totale di 7762 chilometri quadrati e una popolazione di 5,6 milioni.
Tai’an ha un profondo patrimonio culturale, che ha dato vita alla cultura Dawenkou circa 6000 anni fa. Il monte Tai, la più grande delle cinque montagne sacre, è il primo patrimonio naturale e culturale mondiale, è un parco geologico mondiale ed è conosciuto come l’epitome della storia e della cultura cinese; inoltre è un simbolo dello spirito del popolo cinese.
Tai’an gode di una buona posizione e di un sistema di trasporto sviluppato. Situata fra le regioni economiche di Pechino-Tianjin-Hebei e del delta del fiume Yangtze, e al centro del circolo economico della capitale provinciale dello Shandong , Tai’an è attraversata dalla ferrovia normale e ad alta velocità Pechino-Shanghai e da più autostrade, come la Pechino-Shanghai, la Pechino-Taipei ,le superstrade Qingdao-Lanzhou, ecc. Le autostrade sono incrociate e i tempi di percorrenza si riducono a 2 ore per raggiungere Pechino, 3 ore per Shanghai e 30 minuti per Jinan.
Tai’an ha un bellissimo ambiente ecologico, con il monte Tai a nord e il fiume Wenshui a sud. La città si integra armoniosamente nel bellissimo paesaggio, con montagne lussureggianti, acque limpide e aria fresca. Ha vinto numerosi titoli, tra i quali
la città civile nazionale,
La città sanitaria nazionale,
la città giardino paesaggistico nazionale,
la città forestale nazionale,
la città più ecologicamente competitiva della Cina
ed è stata anche la vincitrice del premio per “insediamento umano e ambiente in Cina”.
Tai’an vanta importanti istituzioni nella scienza e nell’istruzione. Ospita 15 università e istituti superiori e 21 istituti di ricerca scientifica, tra cui l’Università dell’Agricoltura dello Shandong, il campus di Tai’an dell’Università di Scienza e Tecnologia dello Shandong, il campus di Tai’an della prima Università di Medicina dello Shandong e l’Università di Taishan, che preparano numerose risorse umane di alto livello.
Tai’an ha un ambiente commerciale di alta qualità. La città ha istituito il primo Bureau di servizi per esami amministrativi e per approvazione amministrativa a livello municipale della provincia e si è dedicata alla creazione del marchio di servizi governativi “Taihaoban”. Ha vinto i titoli onorifici delle 100 migliori città cinesi per l’investimento nell’ambiente e delle 10 migliori città cinesi per l’ambiente aziendale delle imprese cinesi .
Dall’inizio di quest’anno, la città di Tai’an ha aderito alla guida del pensiero di Xi Jinping sul Socialismo, con caratteristiche cinesi, per una Nuova Era. Con la tenacia e la perseveranza di essere gli sherpa del Monte Tai nella Nuova Era, i cittadini hanno continuato a compiere sforzi intensi per fare nuove scoperte al fine di realizzare l’obiettivo di raggiungere “sette settori di eccellenza” e “costruire cinque luoghi famosi”, e promuovono costantemente uno sviluppo economico e sociale di alta qualità per celebrare nel modo migliore il 100°anniversario della fondazione del partito Comunista Cinese.
Il monte Tai, con i suoi cinquemila anni di storia ed eredità della civiltà cinese, è un simbolo di prosperità e vita e morte nazionale.
SALI SUL MONTE TAI PER PREGARE PER LA PACE
Una famosa poesia del poeta Dufu, intitolata “Guardando il monte Tai”, recita così:
Com’è la vista del Monte Tai?
Il suo verde abbraccia tutta la terra di Qi e Lu,
Una meraviglia fatta dalla mano della natura
Su luci e ombre domina,
Le nuvole si alzano da lì e mi sfiorano il petto,
Sforzo l’occhio e vedo gli uccelli che ritornano al nido,
devo salire sulla cresta della montagna,
che fa impallidire tutte le vette sotto i miei piedi.
Molte persone hanno desiderato ardentemente il Monte Tai, motivati da questo poema eroico. Il monte Tai, che anticamente era chiamato Daizong, copre un’area di 426 chilometri quadrati e si erge a 1545 metri sul livello del mare. È onorato come il “Capo dei Cinque Monti Sacri” e proprio come un monumento morale della nazione cinese. Si erge nella terra della Cina, attirando l’attenzione di tutto il mondo.
“Nessuna montagna è più grande del monte Tai e nessuna storia è più lunga di quella del monte Tai”. È strettamente legato alla cultura e alla storia cinese di 5000 anni ed è un simbolo di prosperità e vita e morte nazionale. Gli imperatori, “figli del cielo”, nominati dal Dio Celeste, consideravano il monte Tai come simbolo del potere e di unità della patria. La leggenda narra che prima delle dinastie Qin e Han, 72 generazioni di imperatori vennero sul monte Tai per tenere la cerimonia del Fengshan.
Poi il primo imperatore di Qin, il secondo imperatore di Qin, l’imperatore Wu della dinastia Han, l’imperatore Guangwu della dinastia Han, l’imperatore Zhang della dinastia Han, l’imperatore An della dinastia Han, l’imperatore Wen della dinastia Sui, l’imperatore Gao della dinastia Tang, Wu Zetian, l’imperatore Xuan della dinastia Tang, l’imperatore Kangxi della dinastia Qing, l’imperatore Qianlong della dinastia Qing vennero sul monte Tai uno dopo l’altro. Tennero la cerimonia del Fengshan o celebrarono il loro successo scolpendo iscrizioni rupestri.
Gli imperatori di diverse dinastie usarono il potere divino del Monte Tai per consolidare il loro dominio e la sacralità del Monte raggiunse un livello senza precedenti.
Essendo una montagna sacra, essa ha attratto molte celebrità culturali. Qui sono venuti poeti e scrittori di dinastie passate; hanno scalato il Monte Tai e scritto in prosa e in versi per lodarlo. Confucio, Guanzhong, Sima Qian, Zhangheng, Zhuge Liang, Liu Yuxi, Libai, Dufu e Su Dongpo, OuyangXiu, Fan Zhongyan, Wang Shizhen, Yaonai, Guo Moro hanno scritto molte poesie e composizioni in prosa e hanno fornito ai visitatori una nuova visione del Monte Tai, passando dal culto degli dei della montagna, alla ricerca della conoscenza.
“Il monte Tai è sicuro e il mondo è sicuro”. Si diceva che se il monte Tai fosse stato stabile, il mondo sarebbe stato in pace. Esso integra storia, cultura, paesaggi naturali e morfologie geologiche con lo spirito di tolleranza. Sin dai tempi antichi, il monte Tai è stato considerato un simbolo di stabilità sociale, di solidità del regime politico e di prosperità e unità etnica nazionale. Considerata l’epitome della storia e della cultura cinese e il simbolo dello spirito della nazione cinese, è riconosciuta come una montagna sacra a livello nazionale. Nel 1982, il Monte Tai è stato nominato dal Consiglio di Stato un punto panoramico chiave della Cina. Nel 1987 è stato inserito nell’elenco del patrimonio naturale e culturale mondiale dell’UNESCO.