Incontri diVini: primo atto!
Ieri sera la sala delle ex Pescherie ha spalancato i battenti al primo dei quattro Incontri diVini, organizzato dall’Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” di Lugo per imparare a (de)gustare vini e birre di Romagna e delle città gemellate.
Il sommelier Maurizio Brasini si è mostrato veramente qualificato nel condurre una serata che si è svolta in un’atmosfera di intima “complicità”: quella dei presenti, attenti a recepire le informazioni sul tema “Dalla vite al vino” e a fare domande, e quella creata dalla degustazione dell’ottimo vino che ha anche aperto gli animi!
L’intento dell’Associazione, come ha spiegato il Presidente Vincenzo Coletta durante il saluto iniziale, è quello di avere notizie sui vini locali e delle “città gemelle” e di favorire un primo approccio alla conoscenza del vino stesso, oltre che della birra in ultima serata, come espressione di una cultura del “bere bene”, con amore.
Si è imparato che esiste in questo nettare degli dei, una forma di Bellezza che non è soltanto olfattiva o gustativa, ma anche esteriore, che si manifesta nel modo di tenere il bicchiere con eleganza, dallo stelo, per non lasciare impronte sul calice, come a ribadire il concetto senechiano che ci mostriamo per quello che siamo interiormente. Quindi, quello di ieri sera è stato un approccio anche filosofico alla degustazione, però, senza esagerare negli estremismi, lasciando spazio alla condivisione e alla leggerezza dello stare insieme.
La cornice essenziale della fortezza medievale ha chiuso infine i battenti, pronta a riproporsi martedì prossimo, 14 giugno, col tema “Il vino in Italia e nel mondo” e la seguente “analisi sensoriale”, come viene definita la degustazione.
Vi invitiamo a de(gustare) quella atmosfera!
Vi aspettiamo martedì 14 giugno alle ore 21 per il secondo incontro dal titolo:
IL VINO IN ITALIA E NEL MONDO
Regioni italiane e Paesi Europei gemellati con Lugo