L’incontro, dove erano rappresentati quasi tutti i comuni della provincia di Ravenna più qualche comune delle provincie confinanti, ha dato buoni frutti:
– Conoscenza e visibilità. Le associazioni del territorio si sono conosciute e hanno conosciuto i soggetti che si occupano di gemellaggi come ad esempio l’AICCRE. Ora c’è la consapevolezza dell’esistenza reciproca e tutti sanno come contattare tutti. La locandina dell’ evento , il percorso che ha portato alla sua realizzazione, e questa relazione, sono stati diffusi presso tutte gli enti locali della Romagna suscitando interesse ed apprezzamento.
– Proposte concrete. AICCRE, attraverso il suo segretario Centurio Frignani ha proposto l’ufficializzazione di una rete per i gemellaggi della Romagna attraverso un documento sottoscritto dai presidenti delle associazioni.
La Provincia di Ravenna attraverso Alberto Rebucci ha espresso la volontà di coinvolgere le associazioni per i gemellaggi in un progetto organizzativo che nascerà tra pochi mesi e in un evento inerente all’ingresso della Croazia nell’Unione europea.
Dalle associazioni sono partite le idee per una festa della rete dei gemellaggi della Romagna, un meeting delle famiglie che ospitano amici stranieri.
– Collaborazione tra Associazioni. Proprio in coincidenza del meeting, la città di Lugo stava ospitando una delegazione di autorità della città gemellata di Wexford. Il sindaco Jim Allen è intervenuto al meeting e, dopo che tutti i partecipanti si sono presentati, lui stesso ha presentato la sua città, le opportunità di accoglienza turistica e la volontà di avviare degli scambi con il territorio romagnolo. In questo caso la città di Lugo si è messa a disposizione come gateway o porta di comunicazione bidirezionale tra l’Irlanda ed comuni della nostra zona, se la stessa operazione fosse portata avanti con le altre città gemellate ( solo tra i presenti ne abbiamo contate più di 50 ) , possiamo ipotizzare che nascerebbero delle opportunità in quantità esponenziale.
La prova è stata reale e concreta, grazie alle associazioni delle rispettive città, nel pomeriggio Jim Allen è stato ricevuto dal vicesindaco di Ravenna Mengozzi e il lunedì mattina dal sindaco di Brisighella Missiroli, dai quali il sindaco di Wexford ha ricevuto informazioni e la testimonianza che in questa area geografica ci sono enormi opportunità per i turisti ma anche per gli sportivi, le imprese, gli appassionati di storia , di arte , ecc.
– Lo sport. Uno degli strumenti di aggregazione e socializzazione più potenti è l’attività sportiva. Ci sono già esempi di scambi internazionali basati sullo sport, ad esempio proprio a Lugo ogni anno si svolge un torneo internazionale di pallavolo femminile under 18 al quale partecipano quasi 100 ragazze che provengono dalle città gemelle e altri paesi europei, dalla città Irlandese di Wexford sono arrivati recentemente una squadra di Rugby ed un gruppo di cicloturisti. Pensando alla possibilità che può offrire una rete di associazioni, è lecito sognare un evento dove ogni comune invita sportivi dalle rispettive città gemelle arrivando ad un grande risultato con un minimo sforzo da parte i ciascuno.
– La scuola. E’ stata segnalata la possibilità di collaborare con il polo universitario di Forlì. E’ stata proposta la costruzione di un database di insegnanti di lingua che possano dare o vogliano ricevere aiuto. Lodevole l’iniziativa del comitato di Fusignano che finanzia borse di studio per studenti in difficoltà che vogliano imparare le lingue straniere.
Il futuro ( anche quello dei gemellaggi ) passa attraverso i giovani, coinvolgere le scuole è fondamentale.
Le nostre associazioni possono fornire agli istituti ed alle famiglie un aiuto prezioso ad esempio per organizzare soggiorni studio o stage estivi, la rete delle associazioni potrebbe offrire la propria collaborazione agli uffici scolastici provinciali.
– Progettazione Comunitaria coordinata. I bandi europei sono croce e delizia per le nostre associazioni. Si apre ora una nuova opportunità per ottimizzare tempo e competenze, in collaborazione con AICCRE e i referenti comunali per la progettazione europea, es. Maurizio Cortesi per il Comune di Ravenna, idem a Faenza, etc.). Già una prima tappa sarà il corso che l’AICCRE ha organizzato per la mattina del 17 maggio a Bologna.
– Comunicazione. Per dare forza alla rete che intendiamo costruire serve un portale che racchiuda in un unico spazio i contatti ed i link delle associazioni per i gemellaggi. Un esempio primordiale è il link che abbiamo inserito nella homepage della associazione di Lugo http://batchgeo.com/map/2589ac82a94b557069f2df60b283c33c Serve inoltre un’agenda condivisa on-line di eventi nella quale tutti possano essere presenti e dalla quale tutti possano attingere informazioni senza creare un giro vizioso di mailing che finirebbe con intasare le caselle di posta. Un passo successivo potrebbe essere quello di fare e-commerce dei nostri prodotti delle offerte turistiche, etc..
– Tavolo Economico. L’esperienza di Russi è significativa. Hanno canalizzato le informazioni e le possibili azioni di scambio congiunte da e per i comuni gemellati, integrando diverse anche offerte fra loro (richieste di mano d’opera, scambi di know how, import/export di prodotti e servizi, etc.). Una testimonianza concreta del ruolo che le Associazioni per i Gemellaggi possono svolgere, in collaborazione con la comunità e le istituzioni, una espressione di volontariato che non è solo turismo e folklore ma può essere anche sostegno e sviluppo.
– Andiamo avanti. Gli incontri preparatori e le poche ore del meeting non hanno certamente esaurito gli argomenti di dialogo e questo mio riassunto non poteva certo essere esaustivo.
In conclusione dei lavori e nata quindi la volontà di continuare il percorso e di incontrarci di nuovamente presso l’associazione gemellaggi di Faenza a giugno alle ore 20:45. Come sempre l’incontro è aperto a tutti e la data esatta verrà confermata il prima possibile.
Alcune foto del meeting:
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile il meeting e hanno creduto in questo progetto.
Il Presidente – Fabrizio Lolli