Adriano Guerrini

Gemellaggi Romagna

pavaglionelugo.net

Museo F. Baracca

Dicono di Noi

Siamo anche su…

Contesa Estense

Convenzioni

Archivi per la categoria ‘viaggi’

Incontro con gli studenti di Saint Sylvain D'Anjou, Polo tecnico-professionale di Lugo, 21 marzo 2018

Primo giorno di primavera e 54 alunni francesi del liceo “Saint Aubin La Salle” di Angers,  circoscrizione di cui fa parte il comune di Saint-Sylvain-d’Anjou (4.633 abitanti, dipartimento del Maine e Loira), sono arrivati a Lugo, accompagnati dagli insegnanti Jean- Marc Pinet, Serena Cassella, Irene Baggio e Nicolas Marselier.

Gli studenti hanno fatto visita ai “gemelli” della classe 3U Turistico del Polo Tecnico Professionale, con i quali collaborano al progetto e-twinning dal titolo “Be aware!: a French-Italian gazette” (“Sii consapevole: un giornalino franco-italiano”). «Si tratta – precisa la prof.ssa Alda Venturoli, docente di Inglese e referente del progetto – di ragazzi impegnati nel ruolo di reporter alla scoperta del territorio locale, delle sue tradizioni, della storia, della cucina e dell’attuale stile di vita dei giovani lughesi, per un confronto ed una condivisione con i compagni francesi, che affrontano gli stessi temi».

I gemelli francesi sono arrivati ieri per presentare, nell’aula Magna dell’Istituto “Compagnoni”, il lavoro finora realizzato e, successivamente, sono stati inseriti nelle classi per partecipare alle lezioni di Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Diritto ed Economia, collaborando con i coetanei italiani.

La cerimonia ufficiale di benvenuto è avvenuta nel pomeriggio, alla presenza della Dirigente Scolastica Milla Lacchini, del sindaco di Massa Lombarda,  Daniele Bassi, accompagnato dagli assessori Andrea Bruni e Stefano Sangiorgi.

Una delegazione di studenti nel pomeriggio, guidata dal presidente della Pro Loco massese Antonio Falzoni, ha visitato l’azienda massese Wasp, leader nella produzione di stampanti 3d ed esempio di innovazione in tutto il mondo. Ricordiamo che, dal 2014, il Comune di Massa Lombarda ha stretto un patto di amicizia con Saint Sylvain D’Anjou e sono frequenti le occasioni di scambio tra le due comunità, sia a livello scolastico, sia associativo ed economico. Un secondo gruppo di alunni si è intrattenuto in palestra, al Compagnoni, per tornei e attività sportive con i compagni italiani sotto la guida del prof. Valerio Burzacchi. Un ultimo gruppo, infine, ha partecipato ad un giro turistico per la città di Lugo insieme ad alcuni alunni della classe 3a U nel ruolo di ciceroni.

Ultimo appuntamento della frenetica giornata è avvenuto sotto la guida esperta di Marina Seganti dell’Associazione gemellaggi di Lugo, la quale ha condotto, in francese, la visita-guidata al Museo Baracca. Nell’arco di una settimana, a partire dal 17 marzo, i liceali francesi hanno visitato Bologna, il museo Ferrari a Maranello (MO), un’azienda che produce parmigiano-reggiano, le città di Ferrara e Ravenna. Oggi, in tarda serata, la partenza e il rientro in patria. (gb)

Incontro con gli studenti di Saint Sylvain D'Anjou, Polo tecnico-professionale di Lugo, 21 marzo 2018

 

Sono in visita, in questi giorni, a Lugo 25 studenti francesi, ospiti di famiglie di studenti del polo tecnico: Lo scambio culturale e linguistico ha oramai oltrepassato i 40 anni. I ragazzi del collège S. François e del liceo S. Cécile di La Côte S. André, cittadina vicina a Grenoble, erano accompagnati dagli insegnanti Dominique Fortuna e Audrey Andé- Pras. Durante il soggiorno hanno vistato Ravenna, San Marino, Cesenatico, Bologna, Ferrara. A Lugo, oltre alle lezioni all’istituto tecnico, hanno visitato il teatro Rossini, il Pavaglione e la Rocca.

L’organizzazione dello scambio culturale, in Italia, è stata curata dagli insegnanti Micaela Servadei e Simone Brovelli.

“Questo scambio – affermano gli insegnanti francesi – offre momenti eccezionali di apertura agli altri e di accettazione delle differenze di cultura, del modo di vivere tra giovani europei. Il fatto di vedere i giovani comunicare tra loro, aprirsi di giorno in giorno, sorridere, toccarsi: questo è l’aspetto più significativo di questa collaborazione”.

Gli studenti lughesi ricambieranno la visita in Francia dal 23 al 30 aprile.

Lo scambio rientra nell’anno francese, proclamato dall’associazione di gemellaggio “Adriano Guerrini” per celebrare i 50 anni di gemellaggio con Choisy-le-Roi, cittadina della periferia sud parigina.

Raggiunto il tetto massimo relativo alle iscrizioni per la vacanza-studio in Irlanda. Siamo particolarmente soddisfatti per l’interesse e l’apprezzamento nei confronti della nostra iniziativa che ci auguriamo destinata a rinsaldare l’amicizia con la città irlandese. Grazie a tutti!

Si sono chiuse le iscrizioni per la “Vacanza Studio a Wexford” del prossimo mese di luglio, proposta dalla nostra Associazione.
40 studenti delle scuole lughesi si sono iscritti, superando ogni nostra più rosea aspettativa. Ad accompagnare i ragazzi saranno le Prof.sse Elena Rignani e Claudia Zaffagnini.
Un grande risultato che conferma l’interesse dei giovani alla nostra proposta ed alle modalità tramite le quali l’Associazione intende operare con gli studenti.
I ragazzi provengono dai comuni dell’Unione La Bassa Romagna oltre che da Russi ed anche da Pesaro, grazie alla divulgazione nei network della nostra iniziativa.
Il 2018 sarà un anno di grande impegno per la nostra associazione per gli importanti anniversari che attendono la nostra città:
– il 50° Anniversario del Patto di Gemellaggio con le città di Nervesa della Battaglia (TV) e Choisy le Roi (Francia),
– 100 anni dalla morte di Francesco Baracca,
– 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini.
Questa prima iniziativa ed il successo che ha riscosso è di ottimo auspicio per quanto ci attende nei prossimi mesi.

Giovedì 11 gennaio 2018,

presso la sede operativa dell’Ass.ne Gemellaggi di Lugo

in Via Cento, 46

dalle ore 20,00 alle 0re 22,00

si raccoglieranno le adesioni definitive per la partecipazione al viaggio-studio a Wexford.

Se impossibilitati a partecipare contattare dall’8 all’11 gennaio uno dei seguenti numeri: 3332006183 / 3409248117
Per informazioni  contattare: 3332006183

Ieri sera è stato presentato a giovani ed adulti il viaggio/studio a Wexford proposto dall’Associazione gemellaggi di Lugo. Come si può vedere dalle foto, l’incontro ha riscosso un notevole successo. Tutti i dettagli del viaggio sono disponibili in un precedente post di questo sito.

Wexford è una città irlandese con la quale la nostra Associazione ha da tempo uno stretto rapporto di interscambio culturale ed anche questa vacanza del prossimo luglio sarà una occasione per rinsaldare la nostra amicizia.

L’Associazione Gemellaggi A. Guerrini  in collaborazione con Slaney Language Center di Wexford – Irlanda organizza una settimana di vacanza-studio nella città gemella di Wexford  per ragazzi / adulti interessati  a prendere contatto con la realtà di questa vivace cittadina, a stringere rapporti di amicizia con i suoi abitanti e a migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.

Periodo : dal 23 al 30 luglio 2018

Costo : € 515,00

Il prezzo include:

  • Transfer aeroporto Dublino – Wexford e viceversa;
  • Alloggio in famiglia con trattamento di pensione completa;
  • Corso di lingua inglese di  20 ore; materiale didattico; certificato di frequenza
  • Tre attività pomeridiane organizzate dalla scuola (es. Kayaking, visita all’Irish National Heritage Park, visita al villaggio di Kilmore Quay con gita in barca intorno alle isole Saltee, lezioni di musica e balli irlandesi);
  • Una uscita di un’intera giornata  a Dublino.

NON E’ INCLUSO IL VOLO

 

Non ci sono vincoli di età per la partecipazione; la scuola infatti organizza corsi a tre livelli:

1)   Cool Kids Courses (per bambini da 6 a 10 anni)

2)   Keen Teens Courses (per ragazzi da 11 a 15 anni)

3)   General English Group Course Intensive (per adulti a partire da 16 anni. Non c’è un’età massima!)

I partecipanti verranno accompagnati e seguiti da due insegnanti di lingua membri dell’Associazione.

Adesioni entro il 31 marzo 2018.  Posti limitati!

Un incontro informativo si terrà Lunedì  18  dicembre, ore 20.30,  presso la sede operativa dell’Associazione Gemellaggi in Via Cento, 46 –  LUGO.

Per informazioni,  chiarimenti ed adesioni,  rivolgersi all’Associazione  oppure contattare i seguenti numeri:
333.2006183 oppure  338.1517354

____________________________________________________________________________________

Associazione Gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini” – Lugo
e-mail: lugogemellaggi@gmail.com  –  sito: www.lugogemellaggi.net  –  cell:3407270094

GITA A KULMBACH (GERMANIA)

Viaggio alla scoperta della città bavarese gemellata con Lugo e del suo territorio

2 – 4 GIUGNO 2017

 

PROPOSTA DI PROGRAMMA:

 

Venerdì 2 giugno

Ore 6:00           Partenza da Lugo. Varie soste lungo il percorso autostradale.

Ore 16:00        Arrivo a Neudrossenfeld (D). Sistemazione in camera presso la Brauerei

Gasthof Schnupp***

Ore 18:00        Arrivo a Kulmbach, passeggiata nel centro storico. Incontro con gli amici di

Kulmbach e cena tipica presso la Kulmbacher Kommunbräu. Ritorno in hotel

per il pernottamento.

 

Sabato 3 giugno

Ore 8:00           Colazione a buffet.

Ore 9:00           Arrivo a Kulmbach. Incontro con la municipalità, visita guidata al centro storico,

visita guidata al “Bayerisches Brauereimuseum”. Pranzo libero.

Ore 14:00        Passaggio in hotel con breve sosta.

Ore 16:00        Arrivo a Bayreuth, visita libera alla città di Wagner.

Ore 20:00        Cena alla “Maisel’s Bier-Erlebnis-Welt”, di recente votata come la più bella

birreria di Germania! Ritorno in hotel per il pernottamento.

 

Domenica 4 giugno

Ore 8:00           Colazione a Buffet.

Ore 9:00           Partenza per Bamberg. Visita libera alla storica città dichiarata “Patrimonio della

Umanità”. Pranzo libero.

Ore 13:00        Partenza per Lugo con varie soste lungo il percorso autostradale.

Arrivo a Lugo previsto entro le ore 24:00.

 

Per informazioni su disponibilità e prezzi: 348.5228165 (Vincenzo), colettav@racine.ra.it

Numero limitato dei posti. Iscrizioni entro il 31 marzo 2017.

 

 

 

così, la jugendkapelle, ha ricordato il  viaggio e i momenti insieme dal 5 all’11 settembre

clikka sul link sottostante

Reisebericht Lugo 2016

Anche quest’anno prosegue lo scambio culturale tra la Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Baracca” e i due Collèges francesi “Le Laoul” di Bourg-Saint-Andéol e “Lis Isclos d’Or” di Pierrelatte, nella regione Rhône-Alpes. Leggi il resto di questo articolo »